GLUT3 - Articolo estratto da "Italia a tavola"

 

BIRRA

23 Novembre 2008 15:00

RizTrèsor, finalmente per tutti il piacere dell’aroma del malto

Si chiama RizTrèsor la bevanda alcolica a base di malto di riso italiano che promette di portare una ventata d’aria fresca al bar, in pizzeria e al ristorante. Prodotta dal Birrificio Lodigianodi Casalpusterlengo (Lo) e distribuita in esclusiva per l’Italia da Glut3 (www.glut3.com) di Castel Mella (Bs), la bevanda è pronta a fare il suo ingresso nel canale Horeca, mostrando numerose doti: oltre a essere la prima bevanda alcolica artigianale per celiaci, è ideale anche per accompagnare tutti i pasti (dal pranzo alla cena). Infatti, grazie alla sua ridotta gradazione alcolica (4,5°) si sposa amabilmente con numerosi piatti della tradizione culinaria italiana: dalla pizza alla carne, dal pesce alla pasta, ai panini fino al consumo come aperitivo in compagnia.
RizTrèsor va a colmare una profonda lacuna del settore specifico della celiachia, perché essendo un prodotto artigianale offre qualità di gusto uniche in un prodotto realizzato con malto di riso selezionato e totalmente privo di glutine. Questa caratteristica, in particolare, la rende idonea a un ampio bacino di consumo, che va al di là di chi è intollerante al glutine. «Il punto di forza di RizTrèsor è proprio la sua versatilità - spiega Giorgio Modena (nella foto), chief executive di Glut3, azienda specializzata nel settore alimenti senza glutine. Finalmente tutti potranno gustarsi un momento di convivio al bar, al pub, in birreria, in pizzeria o al ristorante coniugando le virtù con la qualità e il gusto.

Un notevole vantaggio anche per il ristoratore o il gestore di altre attività del settore Horeca che scelgono di proporla nel menu, allargando la cerchia dei potenziali clienti». L’idea nasce nel solco di quella che è da sempre la filosofia dei birrifici artigianali italiani, ovvero fornire ai consumatori prodotti di qualità ma non pastorizzati, e circa due anni fa il Birrificio Lodigiano ha lanciato il suo ‘Progetto Glutenfree”. L’obiettivo era quello di permettere anche ai celiaci di assaporare con gusto una bevanda che ha radici millenarie nella cultura dell’uomo e che finora era offerta al mercato solo tramite prodotti industriali. Solo recentemente si sono affacciati sul mercato italiano prodotti di importazione di una certa qualità che però propongono tipologie non sempre adatte al consumatore italiano, e che nella totalità dei casi prevedono la pastorizzazione del prodotto.
Terminata la fase sperimentale nel 2007, il primo semestre 2008 ha visto il completamento della parte di impianti necessaria a una produzione su scala più larga in modo da permettere la distribuzione del prodotto (che inizialmente verrà confezionato in bottiglie da 330 cl e in seguito da 500 e 750 cl). Il palcoscenico di lancio di RizTrèsor è stata l’ultima edizione di Pianeta Birra a Rimini, dove operatori e stampa sono entrati in contatto con lo spirito conviviale di questa bevanda moderatamente alcolica e di qualità; che non fa rimpiangere aroma e gusto delle sue sorelle prodotte con il malto d’orzo che sono off limits per i celiaci.

Riztrèsor di Birrificio Lodigiano
Nome: RizTrèsor
Materie prime: acqua, malto di riso italiano, luppolo, lieviti
Grado alcolico: 4,5%
Tipo di fermentazione: alta
Formati: bottiglia da 33 e da 50 cl
Categoria: Speciale
Stile: Gluten free
Tipologia colore: chiaro
Schiuma: fine e persistente
Aspetto: leggermente opaco
Colore: giallo
Intensità olfattiva: buona
Finezza olfattiva: leggermente luppolata
Frizzantezza: moderata
Corpo: medio
Amaro: equilibrato
Equilibrio gustativo: giusto
Ricchezza retrolfattiva: buona
Persistenza retrolfattiva: buona