PR.ALI.NA

PR.ALI.NA, acronimo di PRoduzione ALImenti NAturali, è un’azienda agroalimentare salentina, sita a Melpignano (Lecce), che ha raccolto sin dalla sua nascita, nel lontano 1995, la sfida di trasformare le ricchezze agricole del Salento, secondo le regole antiche della tradizione culinaria locale.

Oggi PR.ALI.NA esporta in 23 Paesi e produce sughi, zuppe, vellutate di legumi e salse naturali. Per valorizzare la biodiversità del nostro territorio e garantire massima trasparenza nei processi produttivi abbiamo deciso di dotarci della tecnologia BLOCKCHAIN, scegliendo di tracciare la produzione delle nostre Biodiverse: zuppe e vellutate monoporzione, ready to eat, realizzate con legumi e cerali antichi coltivati in Puglia da cooperative di giovani agricoltori, firmatari insieme a PR.ALI.NA. di un “Patto con la Terra”.

PR.ALI.NA da sempre attenta alla sostenibilità ambientale delle proprie produzioni, con Le Biodiverse mira a valorizzare e promuovere l’agro-biodiversità del territorio e a costruire una filiera tracciata e trasparente “dal campo alla tavola”. La tecnologia Blockchain, tramite un Qr-code permette al consumatore di verificare tutte le fasi produttive, dalla semina al prodotto finito, certificando l’autenticità italiana dei nostri prodotti.

PR.ALI.NA, con le zuppe e le vellutate Le Biodiverse, risponde all’esigenza di un consumatore moderno e dinamico, attento alla propria alimentazione, che predilige le proteine vegetali e le preparazioni naturali a base di verdure, ma che ha poco tempo da dedicare alla cucina.

La genuinità e l’accurata selezione delle materie prime, unite alla costante innovazione dei processi produttivi, fanno di PR.ALI.NA. una realtà unica nel settore agroalimentare italiano. PR.ALI.NA. incentiva uno sviluppo sano ed attento alle peculiarità del territorio e utilizza solo il vetro come packaging per le proprie produzioni, in quanto materiale riciclabile. Grazie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, locato sul tetto dell’azienda, PR.ALI.NA. ha, inoltre, efficientato il proprio consumo energetico, coprendo l’80-90% del fabbisogno aziendale globale. Questo permette di alimentare le produzioni con “energia pulita”, a vantaggio dell’ambiente.

La gamma di PR.ALI.NA si articola in diverse linee di prodotto, tutte naturali e lavorate senza conservanti e additivi:
  • iBIO: sughi e patè biologici pronti e facili da gustare, preparati con materie prime accuratamente selezionate e provenienti da un’agricoltura organica e attenta alla Terra;
  • Le Biodiverse: zuppe e vellutate “ready to eat”, preparate con legumi e cereali antichi coltivati in Puglia.