Birrificio San Gimignano

 

LE NOSTRE BIRRE SONO BUONE, PERCHE' SI COMPORTANO BENE

 

Una birra biologica è una scelta... di campo.

Al Birrificio San Gimignano produciamo solo birre biologiche, selezioniando le migliori materie prime agricole, cereali e luppoli, prodotte con tecniche sostenibili: migliori per l'ambiente, e migliori per chi le consuma.

 

La nostra produzione è fatta con una cura speciale: non filtriamo, purifichiamo nè pastorizziamo.

Rispettiamo la lentezza necessaria ad ottenere un prodotto naturalmente buono, vivo, rifermentato in bottiglia, per un gusto in evoluzione.

 

Per noi la birra è un viaggio a piccoli sorsi.

E in questo viaggio, siamo stati anche i primi ad esplorare il territorio delle birre artigianali bio e senza glutine, che ci ha portato a produrre la nostra Saison, con grani antichi di Toscana. Insieme alla Vegan Blond, la birra del rispetto totale della vita, la Saison senza glutine compone la linea Poggio alla Torre, con la quale il Birrificio San Gimignano si impegna nel rispetto di tutte le scelte di consumo.

 

 


formato bottiglia: 0,33L - 0,75L

 

SAISON SENZA GLUTINE BIO

con grani antichi di Toscana


alc. 4,5% vol. - IBU 15

stile: saison

colore: paglierino

amaro: 1/5


da scegliere se:

 

trovi molto interessante la tua parte intollerante, oppure se non hai intolleranze, ma vuoi farti sorprendere dalla magnifica terra Toscana.

 

il gusto:

lo stile Saison regala birre molto dissetanti, connotate da profumi erbacei e lievemente agrumati. Per la nostra Saison usiamo grani antichi toscani, biologici e dal gusto speciale, che  donano un sapore fresco e minerale di cereali. La particolare fermentazione sui nostri lieviti selezionati conferisce un carattere fruttato (ananas, albicocca) e speziato e un retrogusto secco e pulito, mentre l'uso delicato dei luppoli continentali rende la nostra Saison beverina e poco amara.

 


 

la storia:

la prima birra artigianale, senza glutine e biologica d'Italia, è frutto di una lunga attività di ricerca e sviluppo: la nostra Saison è una birra senza glutine prodotta a partire da cereali che contengono glutine, seppur selezionati sulla base del loro basso contenuto. L'uso di ceppi di lievito selezionati permette di ottenere una birra di gran gusto, ma senza glutine. Ogni lotto della nostra Saison è analizzato presso un laboratorio, che ne certifica la tollerabilità per i celiaci, prima dell'immissione in commercio.


formato bottiglia: 0,33L

 

VEGAN BLONDE ALE BIO


alc. 5% vol. - IBU 35

stile: blond ale

colore: dorato

amaro: 3/5


da scegliere se:

 

credi che il rispetto della vita animale sia un valore irrinunciabile così come è irrinunciabile un'ottima birra artigianale biologica.

 

il gusto:

la nostra Vegan Blonde è una birra di puro malto d'orzo, ad alta fermentazione, dal delicato equilibrio, in cui si fondono i sapori morbidi e fruttati dei malti, con quelli freschi e agrumati dei luppoli in fiore.

 


 

la storia:

per la Vegan, così come per le altre birre prodotte al Birrificio San Gimignano, non impieghiamo alcun additivo e usiamo solo materie prime selezionate e certificate, perchè crediamo che le scelte di consumo consapevoli vadano accompagnate da scelte produttive consapevoli.

In base al disposto della norma UNI EN ISO 14021 (Dichiarazione ambientale di tipo II), Birrificio San Gimignano dichiara di non impiegare alcun prodotto di origine animale per la produzione e il confezionamento della propria Vegan Blond, nel rispetto delle scelte di consumo consapevole dei propri consumatori.


formato bottiglia: 0,33L - 0,75L

 

SIGERIC GOLDEN ALE BIO


alc. 5% vol. - IBU 40

stile: golden ale

colore: dorato

amaro: 4/5


da scegliere se:

 

vuoi fare il primo passo nel mondo delle birre artigianali oppure se quel passo l'hai già fatto, ma pensi che in fondo una birra è pur sempre una birra.

 

il gusto:

agrumata e balsamica al naso, grazie all'uso dei luppoli inglesi. Al palato è leggera, rinfrescante e beverina, le note morbide dei malti sostengono la luppolatura, e il finale è delicatamente secco.

 


 

la storia:

Sigeric, arcivescovo di Canterbury, è il fondatore del pellegrinaggio lungo la Via Francigena. Di ritorno da Roma, nel 990 d.C., Sigeric annotò tutti i migliori luoghi dove riposarsi e rifocillarsi: la prima guida al mondo per pellegrini e buongustai.

La nostra Sigeric celebra il primo passo di ogni cammino, l'attimo in cui si sceglie di intraprendere un percorso. E' il primo passo che si può fare nel mondo delle birre artigianali. Come ogni primo passo è facile, ma complessa.


formato bottiglia: 0,33L - 0,75L

 

DETOUR AMBER ALE BIO


alc. 5,5% vol. - IBU 35

stile: amber ale

colore: dorato

amaro: 3/5


da scegliere se:

 

credi che la disobbedienza sia un'arte da imparare oppure se vuoi una birra sorprendente ma facile da bere.

 

il gusto:

Detour si ispira a due grandi tradizioni birrarie, la belga e l'americana, cercando di fondere il meglio delle due. Il risultato è una birra ambrata, con una sorprendente componente olfattiva e gustativa di luppoli, che regalano sensazioni di susine, uva fragola, cola. Vinosa, fresca e appagante al palato, è facile da assaporare, grazie ad un corpo leggero e al retrogusto pulito e secco.

 


 

la storia:

Detour è la birra che celebra le deviazioni dalla strada segnata, i cambi di programma, la disobbedienza consapevole. Solo scegliendo strade nuove è possibile scoprire cose nuove.


formato bottiglia: 0,33L - 0,75L

 

ERRANTE BIANCA

con grani antichi toscani BIO


alc. 4,5% vol. - IBU 15

stile: wheat ale

colore: paglierino

amaro: 1/5


da scegliere se:

 

sei un/una professionista dell'errore oppure se stai cercando la birra della grande sete.

 

il gusto:

E' prodotta con grano tenero di varietà toscane antiche (Andriolo, Verna, Gentilrosso, Frassineto), che danno vita a una birra poco amara, piacevolmente sapida e fruttata (ananas, albicocca), e anche molto dissetante, grazie ad una delicata acidità.

 


 

la storia:

Errare significa sbagliare, ma anche peregrinare senza meta. I cavalieri erranti erano in costante movimento, alla ricerca di grandi imprese. Grandi imprese, grandi e tragicomici errori, come ci ricordano le gesta del più famoso, e umano, cavaliere errante.

La nostra Errante celebra tutti i professionisti dell'errore, che coltivano questo tragicomico approccio alla vita con rigore e disciplina.