La polenta di una volta

L'azienda agricola Longo Mauro produce farina da polenta di mais "marano", seme autoctono selezionato da noi annualmente. Il processo produttivo interamente eseguito in azienda e la macina a pietra fanno sì che si ottenga un prodotto di "nicchia" d'alta qualità. Farina integrale di mais marano, originario italiano, macinato a pietra, non ibrido, non transgenico, coltivato e prodotto sulle colline del Monferrato con tecniche ecocompatibili a basso impatto ambientale.

La nostra farina si è classificata seconda alla 4a edizione della "Disfida della Polenta", organizzata dal'associazione "Il Paniere", competizione che si svolge ogni anno tra farine da polenta ricavate da varietà di mais non ibrido, originario italiano (Marano, Otto file tortonesi, ecc.).

In occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 l'IMA (Istituto Marketing Agroalimentare della regione Piemonte) ha aperto alcuni negozi per promuovere i prodotti tipici piemontesi tra i quali è stata scelta la "Polenta di una volta". Un primo punto vendita è stato aperto presso l'aeroporto di Caselle. Per chi è di passaggio è una ottima occasione per acquistare il nostro eccellente prodotto.

 

AZIENDA AGRICOLA LONGO MAURO - QUALITA', SAPORE E TRADIZIONE

Il campanile di Fubine svetta sulle colline del Monferrato dove da tempi ormai lontani si coltiva il pregiato mais "marano", il migliore per la produzione di farina per polenta.

 

La polenta di una volta è inserita nel Prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia).